Welcome visitor you can log in or create an account

METODOLOGIA

 

Principi

I volontari ASPIC si adoperano per fornire interventi di prevenzione e cura basati sull’evidenza scientifica. Allo scopo ritengono irrinunciabile l’aggiornamento continuo sui temi oggetto di intervento. Scopo delle iniziative progettuali è quello di rendere la popolazione target in grado di fare scelte adeguate, sostenibili e autonome sulla propria salute.
I volontari ASPIC, consapevoli che interventi di prevenzione e cura richiedono di essere adattati alla popolazione target, si impegnano affinché ogni intervento si realizzi in modo sensibile dal punto di vista etnico e culturale.
Aiuto e collaborazione sono forniti da volontari ASPIC in modo gratuito e indipendente da razza, credo religioso, orientamento sessuale.

 

Prevenzione e cura

Sia in Italia che all’estero, volontari ASPIC si impegnano a sostenere strutture sanitarie esistenti fornendo conoscenze sui temi della prevenzione e della cura e, se necessario, aiuto economico finalizzato a migliorare lo stato di salute.
Nell’area di intervento, volontari ASPIC collaborano con operatori sanitari presenti nella Struttura con l’obiettivo di potenziare le attività in essere o che si intendano avviare.

 

Mobilizzazione comunitaria

Prevenzione e cura di patologie correlate a fattori biomedici richiedono che vi sia stretta collaborazione con Strutture Sanitarie, ma anche con Centri cui fanno riferimento soggetti a rischio. All’interno di tali spazi, volontari ASPIC creano legami con chi già vi opera allo scopo di perseguire insieme gli obiettivi programmati.

 

Leadership

Medici volontari ASPIC hanno funzione di guida nel coordinare iniziative già in essere, implementarne di nuove, nel supporto ai partner o nell’identificare problematiche irrisolte. Consapevole che la collaborazione potenzia ed amplia gli sforzi individuali, ASPIC si propone di condividere risorse umane, conoscenze mediche e tecnologie. Ritiene che mutuo rispetto, comprensione, trasparenza e cooperazione siano requisiti irrinunciabili per una funzione di guida.
Ogni Progetto promosso da ASPIC è sviluppato e realizzato previa consultazione di referenti locali e tenendo in considerazione contesto, abitudini, cultura, tradizioni della popolazione target.

 

Formazione professionale

In interventi presso Strutture Sanitarie di Paesi a basso reddito, volontari ASPIC sono impegnati a trasferire competenze e conoscenze. La formazione di pazienti, operatori sanitari e componenti della comunità è indispensabile per interrompere la dipendenza da altri Paesi nella gestione del Centro Sanitario di appartenenza.

 

Pianificazione strategica

Progetti sostenuti da ASPIC prevedono l’iniziale analisi della situazione, allo scopo di disegnare, sviluppare ed implementare interventi mirati.
Obiettivo della pianificazione è quello di realizzare programmi replicabili e sostenibili, che rispondano in modo efficace ai bisogni della popolazione target.

 

Valutazione di progetti / controllo di qualità

Tutti i Progetti sono valutati per efficienza, efficacia, copertura utilizzando specifici indicatori e metrica qualitativa e condividendo metodologia e risultati con volontari e partner.

More in this category: « Educazione allo sviluppo Gestione »